Generale & News Giochi Linux

0 A.D.: uno dei migliori RTS Open Source

Oggi vi presentiamo, per chi non lo conoscesse, un gioco che nel mondo open source è famoso nel suo genere: 0 A.D. Si tratta di un RTS, cioè un videogioco strategico in tempo reale, che ci farà rivivere gli antichi fasti degli imperi che furono; compito del giocatore sarà quello di guidare la civiltà scelta, “costruendola” ed espandendola in senso economico e militare in modo da potersi confrontare con le altre civiltà.

roman_buildings

Il gioco si rifà a pietre miliari di questo genere di videgiochi, uno fra tutti Age of Empires: infatti nel 2001 il progetto nacque come mod per Age of Empires II diventando poi indipendente.

Qualche giorno fa è stata rilasciata la quattordicesima alfa: gli sviluppatori stanno facendo un lavoro certosino di continuo miglioramento e ad ogni versione rilasciata i miglioramenti sono ben evidenti sia in termini grafici, in giocabilità e aggiunta di nuove features.

Attualmente, il gioco si trova in uno stato eccellente e dimostra quanto un prodotto open source possa essere essere tecnicamente ottimo ed appagante.

Noi, dunque, nonostante non sia in versione definitiva, vi inviatiamo a provarlo, perché ottimo e giocabilissimo, convinti che vi regalerà momenti piacevoli.

È disponibile su piattaforma Windows, OS X e naturalente GNU/Linux per qualsivoglia distribuzione.

Qui la pagina del download

Se avete Ubuntu o derivate date da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:wfg/0ad
sudo apt-get update
sudo apt-get install 0ad

Homepage progetto

le novità dell’ultima versione

Di seguito alcuni screenshots.

Alla prossima cari lettori di Desktop Solution.

screenshot0088

mauryan-structures

water-specular

screenshot0024

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti