Android Google Sicurezza

1 milione di account Google violati, Gooligan il malware che colpisce Android

Salve community, negli scorsi giorni la società di sicurezza Check Point ha scoperto che in rete circola un malware che colpisce i dispositivi Android e questo viola l’account Google. I dispositivi colpiti sono già 1 milione e aumentano a un ritmo vertiginoso, si stima che ogni giorno ne vengano infettati 13.000. Gooligan è in grado di effettuare il rooting sul dispositivo, infine si impadronisce degli indirizzi email e dei token di accesso agli account.

Le versioni di Android a rischio sono principalmente la 4 e la 5, circa il 57%, appartiene a utenti in Asia, mentre solo il 9% a utenti Europei. Lo scopo di Gooligan è installare software con lo scopo di avere degli introiti con un sistema pubblicitario fraudolento. I dispositivi si infettano in diversi modi, principalmente è l’utente a cliccare e scaricare applicazioni o file sconosciuti e infettati. Google ha invitato gli utenti ad revocare i token degli account e modificare le password d’accesso, e ripristinare i propri smartphone per un corretto recupero.

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti