Guide

11 migliori motori di ricerca alternativi

Salve community, sono molti i motori di ricerca presenti in rete, e anche se quasi la totalità degli utenti utilizza Google è possibile usufruire di valide alternative che vi proponiamo in questo articolo. Oggi vi mostrerò 11 motori di ricerca alternativi a Google che tentano di fare le stesse o non attentano alla privacy di noi utenti.

  1. Bing – L’acerrimo rivale di Google, il motore di Microsoft che si pone l’obiettivo di rincorrere e catturare il suo principale concorrente.
  2. Ixquick – Molto utile per gli amanti della privacy permette di interporre tra voi e il sito da visitare un proxy che si può scegliere direttamente tra i risultati di ricerca.
  3. DuckDuckGo – Anche questo è molto attento alla privacy e per questo è stato in grado di conquistarsi la sua fetta di utenti. Non traccia nulla e non registra ricerche e IP degli utilizzatori.
  4. Virgilio – I più vecchiotti si ricorderanno di questo motore di ricerca nulla di eccezionale, ma può essere una valida alternativa.
  5. Q-Want – Questo è stato creato con dei finanziamenti dell’Unione Europea per contrastare lo strapotere dei colossi del mercato, c’è riuscito benissimo con una grafica gradevole e risultati di ricerca molto precisi.
  6. GoodSearch – Buona precisione dei risultati di ricerca con grafica gradevole.
  7. Wolfmalpha – Più che un motore di ricerca è una sorta di enciclopedia, utile per la ricerca di informazioni riguardanti uno stato o un animale.
  8. Mojeek – Si ispira molto ai colossi anche se le ricerche non sono della stessa qualità.
  9. LyGo – Molto ben fatto, una bella grafica e anche i risultati sono di buona qualità.
  10. HotBot – Uno dei più vecchi motori di ricerca e fornisce buoni risultati di ricerca.
  11. searx.me  Semplice motori di ricerca fornisce discreti risultati.
Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti