Apple Generale & News

Apple annuncia un nuovo file system (APFS) per tutti i dispositivi

Apple-logo

Salve community, durante il WWDC 2016 Apple ha annunciato il nuovo Apple File System (APFS) un file system moderno progettato per essere utilizzato da Apple Watch a Mac Pro. Esso è stato ottimizzato per le unità di archiviazione Flash/SSD e realizzato con la base principale la crittografia. Si tratta di un progetto non open-source tuttavia Apple ha già pianificato per il prossimo futuro il rilascio del codice sorgente.

Attualmente con i volumi APFS non è possibile realizzare dei dischi d’avviobackup Time Machine, crittografia FileVault, e FusionDrive. Tuttavia APFS è nato per colmare le lacune degli attuali file system utilizzati da Apple, che ormai ad oggi hanno ben 30 anni. Le unità SSD dei giorni nostri riescono ad immagazzinare milioni di file e sono in grado di contenere centinai di gigabyte di dati. Inoltre visto che i nuovi sistemi memorizzano qualsiasi informazione è necessario sfruttare le moderne tecnologie di protezione crittografica.

Al momento Apple File System non supporta direttamente funzionalità di RAID, ma può essere combinato con un volumi RAID 01 e JBOD. Inoltre il file system a 64-bit può supportare fino ad un massimo di 9 quintilioni di file, con la piena compatibilità con gli Inode Numbers a 64-bit con tempi che si attestano sul nanosecondo per la risoluzione deii timestamp. Troviamo infine sparse file per una più efficiente gestione dello spazio, il TRIM asincrono e un nuovo metodo di crittografia Full Disk Encryption ossia la capacità di crittografare ogni file individualmente con una chiave univoca.

Il nuovo Apple File System è integrato già all’interno di macOS Sierra, con le limitazioni appena descritte. Non ci resta che attendere per capire, testare tutte le potenzialità di questo nuovo file system. Saluti lo staff

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti