Apple

Apple rimuove, dallo Store, 39 applicazioni infettate dal malware XcodeGhost

Salve community, alcune applicazioni presenti nel’Apple Store sarebbero infettate da un malware, XcodeGhost. Le applicazioni sarebbero prevalentemente destinate al mercato cinese. Queste applicazioni sono volutamente sviluppate con un codice malevolo al suo interno. Perù il tutto all’insaputa dello sviluppatore, tramite Xcode il codice di non sembrava essere particolarmente dannoso e questo spiegherebbe anche l’apparente facilità con cui avrebbero bypassato i controlli di Apple.

Dopo un’analisi, effettuata dalla stessa società ha ammesso che il codice e di XcodeGhost, questa particolare vulnerabilità consente di attivare e utilizzare il prompt in cui richiedere all’utente delle password sia per leggere e scrivere dati nella Clipboard dell’utente che potrebbe essere usata per leggere la password qualora queste vengono copiate da uno strumento di gestione.

Apple ha dichiarato:

Abbiamo rimosso le applicazioni da App Store che sappiamo sono state realizzate con questo software contraffatto. Stiamo lavorando con gli sviluppatori per assicurarci che utilizzino la versione appropriata di Xcode per ricompilare le loro applicazioni.

Quindi XcodeGhost possa essere un malware potenzialmente dannoso e pericoloso, per questo verrà al più presto rilasciato un aggiornamento per evitare spiacevoli disagi. Che ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti