Generale & News

ARM presenta la nuova CPU ARMv8-A Cortex-A72 a 64-bit con GPU Mali-T880

Salve community, ARM ha appena annunciato un nuovo processore, il Cortex-A72. Esso supporta le risoluzioni fino a 4K con un massimo di 120fps e supporto nativo a 10-bit YUV. Questa nuova tecnologia arriverà sul mercato nel 2016.

Cortex-A72 - photo 1

Troviamo, accoppiata a questa CPU, un nuovo CoreLink CCI-500 interconnesso ad una nuova GPU Mali-T880 che offrirà alte prestazioni ed una maggiore efficienza energetica. La suite include anche un ARM POP IP per i processi tecnologici FinFET+ a 16nm di TSMC.

Ricordo a tutti quelli che ne fossero all’oscuro, che la società ARM non produce direttamente processori, ma li progetta e vende la licenza d’utilizzo. Molti partner, tra cui Hisilicon, MediaTek e Rockchip, hanno già ottenuto in licenza, per iniziare la produzione del nuovo processore Cortex-A72.

Cortex-A72 - photo 2

Il nuovo Cortex-A72 offrirà una maggiore resa, con un consumo ridotto di energia. Naturalmente il tutto accoppiato ad un ottimo software, parlo del nuovo Android 5.0 Lollipoop che supporta, a pieno, l’architettura a 64-bit. Questo permetterà di sfruttare al meglio questo nuovo processore. Che ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti