Generale & News

Arriva il Malware per GPU: il più pericoloso di tutti?

Le schede grafiche, per i meno nabbi GPU, sono ormai diventate molto potenti dal punto di vista dei calcoli matematici effettuati, al punto che alcuni sviluppatori hanno ben pensato di sfruttarle per farci girare sopra del malware appositamente studiato.

Ma quali sono i vantaggi di sviluppare virus per  GPU? E bene, normalmente, il malware per CPU viene registrato nel Kernel, di conseguenza è molto facile individuarlo; diverso invece il discorso del malware per GPU: può nascondersi al Kernel, agire da Keylogger come il Keylogger Daemon ed eseguire persino analisi dei dati sul posto senza farsi notare; inoltre non esistono strumenti per rilevare malware su una GPU.

Questo infatti ci viene detto dagli sviluppatori del rootkit Jellyfish e il keylogger Demon, che affermano: <<il nostro prototipo mostra che un keylogger basato sulla GPU è in grado di registrare efficacemente tutti i tasti premuti dall’utente, conservarli nella memoria della GPU e anche analizzare sul posto i dati registrati, con unoverhead del tempo di esecuzione trascurabile»

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti