Guide MacOS

Avviare [MacOS] in (Modalità Sicura) o (Provvisoria) da [Terminale]

Salve community, come in ogni sistema operativo anche in MacOS è presente una modalità sicura, definita anche modalità provvisoria, che consente l’esecuzione di alcuni controlli e impedisce a determinati software di caricarsi e aprirsi automaticamente all’avvio del sistema. In questa semplice guida vi spiegherò come avviare queste modalità attraverso un comandi dal terminale.

Procedimento:

  • Accendere il dispositivo e mantenere premuti insieme i tasti “Command R“;
  • Attendere l’avvio in “Recovery Mode” ed fare click in alto sul menu “Utility -> Terminale“;
  • Digitare il seguente comando e confermare con “Invio“:

sudo nvram boot-args=”-x”

  • Digitare la password di amministratore e riavviare.

D’ora in poi il sistema si avvierà in modalità sicura modalità provvisoria, nel caso non servisse più ripetere il procedimento per reimpostare la modalità normale d’avvio del sistema operativo. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti