Generale & News MacOS Sicurezza

Backdoor.MAC.Eleanor è l’ennesimo malware per MacOS

Salve community, gli esperti della Bitdefender Antimalware Lab hanno recentemente individuato un nuovo pericoloso malware, battezzato in Backdoor.Mac.Eleanor che riesce a creare un accesso secondario cosi da assicurare i dati personali dell’utente. Il malware pare sia diffuso tramite alcuni software per la conversione di comuni file e in pratica apre una backdoor in MacOS.

Ecco quanto dichiarato da Tiberius Axinte, Technical Leader presso Bitdefender Antimalware Lab:

Questo tipo di malware è particolarmente pericoloso ed è difficile da identificare, inoltre fornisce all’aggressore l’accesso completo al sistema compromesso. Ad esempio, qualcuno potrebbe escludervi dai vostri laptop, minacciare di ricattarvi per ripristinare i vostri file o trasformare la vostra macchina in una botnet per attaccare altri device. Le possibilità sono infinite.

Backdoor.Mac.Eleanor è in grado di creare un indirizzo Tor univoco sulle macchine infette, quindi da la possibilità di aprire un percorso privilegiato direttamente da remoto, cosi da avere anche l’accesso a webcam o altri dispositivi. Naturalmente è consigliato scaricare applicazioni unicamente firmate da Apple, ovvero quelle distribuite tramite Mac App Store, ad di installare un software antivirus, cosi da stare tranquilli.

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti