Generale & News

Blender: il programma di programmazione 3D free e Open-Source

Pochi anni fa, quando ancora non ero a conoscenza del mondo livero e Open-Source, ero alla ricerca di programmi a pagamento (gratis) per Windows. Usavo Windows XP. Ero fiero del mio sistema. Avevo programmi per fare di tutto, dalla modellazione 3D all’edit musicale. Poi scoprì improvvisamente il mondo Linux: libertà, libertà e ancora libertà. Ma la cosa che più mi stupiva era: come fanno, questi programmi gratuiti, ad essere così funzionali e ben fatti? Capii che dietro c’era un mondo nuovo, un mondo di sviluppatori che lavorano mattina e sera per il concetto di libertà del software. Davvero incredibile.

Parlando di programmi incredibili e gratuiti, oggi vi presento Blender, un programma dalle funzionalità fantastiche. Blender permette letteralmente di creare video-game, clip video ecc. completamente gratis. Qualche esempio?

Blender - Camaro

Lo so, è bellissima…

Una Camaro ZL1 realizzata completamente ed esclusivamente con Blender. Modellata e renderizzata.

Il programma, almeno nella versione 2.63 (attualmente presente la 2.67 Beta) si presenta così:

Blender 2.63 - Linux

Si, sono su Linux (Ubuntu 10.10)

Relativamente facile da utilizzare, è davvero competitivo in campo 3D, forse si dovrebbero perfezionare le luci.

Vi lascio a qualche screen:

Blender - Camaro white Blender - Camaro front Blender - Camaro in costruzione

Blender – Download (Windows – Linux – Mac OS).

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti