Home » Blender: il programma di programmazione 3D free e Open-Source
Guide

Blender: il programma di programmazione 3D free e Open-Source

Salve community, pochi anni fa, quando ancora non ero a conoscenza del mondo livero e Open-Source, ero alla ricerca di programmi modellazione 3D gratis per i principali sistemi operativi. Come fanno, questi programmi gratuiti, ad essere così funzionali e ben fatti? Capii che dietro c’era un mondo nuovo, un mondo di sviluppatori che lavorano mattina e sera per il concetto di libertà del software. In questo articolo vi spiegherò cos’è il software Blender e cosa può realmente fare di davvero incredibile.

Blender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali. Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. Qualche esempio?

Blender - Camaro

Lo so, è bellissima…

Una Camaro ZL1 realizzata completamente ed esclusivamente con Blender. Modellata e renderizzata. Il programma, almeno nella versione 2.63 si presenta così:

Blender 2.63 - Linux

Relativamente facile da utilizzare, è davvero competitivo in campo 3D, nella progettazione di qualsiasi oggetto di desing.

Tra le sue potenzialità:

  • Supporta le mesh poligonali, le curve di Bézier, le NURBS, le metaball e i font vettoriali;
  • Conversione da e verso numerosi formati per applicazione 3D;
  • Strumenti per le animazioni (la gestione dei fotogrammi, animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo dei vertici e la capacità delle mesh di gestione delle particelle);
  • Gestione dell’editing video non lineare;
  • Blender Game Engine, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica;
  • Motore di rendering interno versatile ed integrazione nativa col motore esterno YafaRay;
  • Motore di rendering unbiased Cycles;
  • Scripting in python per controllare numerosi aspetti del programma e della scena.

Vi lascio a qualche screen:

Blender - Camaro white
Blender - Camaro front
Blender - Camaro in costruzione

In conclusione ecco cos’è il software Blender, bello no? Vi lascio alla pagina del sito ufficiale se magari voleste scaricarlo.

Blender – (Windows – Linux – Mac OS)

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution