Guide Linux

Bloccare un PC con Linux? Proviamoci con una Bomba Fork!

Bloccare un PC con Linux non è affatto facile. Sia perché Sudo, quindi i permessi speciali negano la possibilità di eseguire codice malevolo e inutile, sia perché i sistemi Linux sono ben strutturati dal punto di vista della stabilità.

Tuttavia, bloccarne uno, si intende momentaneamente, non è affatto impossibile, e vi spiego come.

Sapete cos’è la modalità Fork? E’ una modalità secondo cui un processo crea in memoria una copia di se stesso: la copia prenderà il nome di processo figlio, mentre il processo originale verrà chiamato processo padre.

Ciò significa che se il padre è 0, il figlio sarà 0, seguendo uno schema di questo tipo:

Figlio: 0
Padre: 0
Figlio: 1
Padre: 1
Figlio: 2
Padre: 2

e così via. Un processo in continua ripetizione, che riempirà la memoria del PC fino ad intasarla, causando un blocco del PC e costringendovi al riavvio.  Tuttavia alcune distro Linux sono programmate per evitare che una bomba Fork venga eseguita sul sistema, limitando il comando ad un singolo processo, anche se siete ROOT.

Provare però non nuoce, ecco quindi il comando per eseguire una bomba Fork (se sulla distro funziona, avvisateci! Diteci anche che distro è):

#! / Bin / sh : () {: |: &};:

Provatelo e….mandate in crash il PC! Oppure semplicemente non noterete niente. Dipende dal vostro sistema.

Alla prossima 🙂

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti