Generale & News

[CES 2014] YouTube presenterà il codec VP9 per lo streaming dei video in 4K

Salve community, Google non ha intenzione di rimanere con le mani in mano infatti ha annunciato che al CES del 2014 mostrerà le potenzialità del codec VP9 per quanto concerne lo streaming dei filmati 4K fornendone quindi una prima dimostrazione.

Il codec VP9 è un nuovo standard che durante i prossimi anni andrà ad imporsi sul mercato rendendo obsoleto il Full HD oggi ampiamente utilizzato ed apprezzato. Il VP9 è inoltre il successore del codec VP8 (lanciato da Google nel 2010).

Per diffondere il codec VP9 i responsabili di YouTube hanno stretto partnership con altre aziende: LG, Panasonic, Sony, Toshiba e Sharp oltre che con i chipmaker ARM, Intel, Broadcom e Marvell. Essi puntano a garantire la qualità del formato 4K con un bitrate ridotto rispetto a quanto messo a disposizione da H.265, il nuovo codec permetterà di abbattere di circa il 50% il traffico dati necessario per lo streaming.

Il futuro sarà in 4K, molto probabilmente già a partire del 2015!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti