Generale & News

CHIP sfida Raspberry, ecco il primo ‘computer’ da 9 dollari

CHIP-Mini-PC

Salve community, nasce CHIP un device appena giunto su Kickstarter e che sta entusiasmando gli appassionati del settore con il suo prezzo imbattibile di vendita di solo 9 dollari. Questa piccola ma potente scheda vanta di una CPU da 1GHz (Allwinner A13), GPU Mali400, 512MB di RAM DDR3 e 4GB di storage. CHIP possiede anche un modulo WiFI 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0. Per poterlo collegare ad un display bisogna tuttavia utilizzare un adattatore vista la sola presenza di una porta composita HDMI e VGA Out.

CHIP - Mini-PC - cost

I suoi ideatori ci promettono che aggiungendo altri 10$ potremo avere a disposizione anche di una batteria LiPo da 3000mAh, così da rendere CHIP portatile per progetti mobili. Sempre con 19$ ci viene fornito l’adattatore per collegare la scheda a qualsiasi monitor VGA, mentre serviranno 24$ per quello con HDMI. Per i più esigenti è stato pensato Pocket CHIP, un accessorio dentro il quale si può inserire la scheda ed usarla davvero in mobilità, una sorta di di case che possiede una tastiera QWERTY, un display da 4.3 pollici (470 x 272 pixel) e una batteria da 3000mAh utile per 5 ore di utilizzo.

Un progetto davvero interessante che potete visionare qui e con una distro Linux basata su Debian come sistema operativo, tuttavia bisogna aspettare per poter parlare più approfonditamente di questa scheda. Le spedizioni non avverranno infatti prima del prossimo Dicembre, secondo voi il Mini-PC da 9$ è una realtà o soltanto un’idea troppo ambiziosa? Saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti