Generale & News

Dal 2021 non si potranno rimpicciolire più i processori

Salve community, molti non sanno che i processori sono realizzati con dei processi produttivi, le dimensioni dei chipset si dimezzano proporzionalmente nel tempo e la potenza raddoppia. Questa è stata fino ad ora la legge seguita (Moore), che tuttavia si sta per arrestare. In fatti vi sono sempre più problemi a ridurre ulteriormente le dimensioni dei transistor, vi è un limite fisico per le soluzioni in silicio, che attualmente non può essere superato.

Secondo la International Technology Roadmap for Semiconductors (ITRS) non si tenterà più di ridurre le dimensioni dei transistors per processori dopo il 2021, viste le limitazioni fisiche e tecniche. Tuttavia sono già in sviluppo nuove soluzioni basate su Germanio e nanotubi, mentre l’utilizzo dei raggi ultravioletti estremi (EUV) sembra essere destinato a sostituire gli attuali sistemi per la produzioni dei transistor.

Transistor Topologies Amat

Queste soluzioni sono, tuttavia primitive hanno dei costi energetici molto elevati, e quindi è necessario trovare una soluzione al problema. La prossima generazione di chip sarà realizzata con un processo produttivo di 5 o 7 nanometri che secondo alcuni esperti forse è l’ultima della sua specie. Voi cosa ne pensate?

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti