Home » Ecco come configurare un numero VoIP su [Windows] [MacOS] e [Linux]
Guide Linux MacOS Windows

Ecco come configurare un numero VoIP su [Windows] [MacOS] e [Linux]

Salve community, in telecomunicazioni e informatica con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati. Negli ultimi anni sono molti gli utenti che si affidano a servizi VoIP, visti i grandi vantaggi che questa tecnologia offre.

Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l’obbligo di riserva della banda per ogni telefonata, sfruttando dei protocolli IP per inviare e ricevere sulla rete dei pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale.

Fra gli altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si annoverano:

  • Minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
  • Minori costi delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP nessun’altra infrastruttura è richiesta;
  • Nuove funzionalità avanzate;
  • L’implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell’hardware.

In questa semplicissima guida vi mostrerò come configurare un account/numero VoIP su un dispositivo Windows, MacOS o Linux, il tutto con una semplice applicazione. Naturalmente esistono diverse applicazioni per lo stesso scopo, infatti è possibile anche utilizzare un’applicazione diversa se quella utilizzata in questa guida non soddisfa le proprie esigenze.

Procedimento:

  • Collegarsi al proprio servizio VoIP, cercare e memorizzare i propri dati per la configurazione (Nome utente, password, server, porta, ecc);
  • Scaricare, installare ed avviare Zoiper da QUI;
  • Fare tap sull’icona “Config -> Accounts“, poi su “Add Account“;
  • Nella lista saranno presenti diversi campi, nel quale sarà possibile inserire i parametri per la configurazione (Nome utente, password, server, porta, ecc) ottenuti dal proprio gestore VoIP.

Una volta inseriti i parametri è possibile iniziare ad utilizzare il proprio account/numero VoIP su un dispositivo Windows, MacOS o Linux. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution