Home » Ecco come creare Link Simbolico su [MacOS]
Guide MacOS

Ecco come creare Link Simbolico su [MacOS]

MacOS - Logo

Salve community, in informatica, si dice collegamento simbolico (in inglese symbolic link) un particolare tipo di file che altro non è che un rimando ad un altro file o directory. Un collegamento simbolico è un file contenente un percorso relativo o ad un assoluto al file o directory a cui fa riferimento, questo permette di creare collegamenti non solo all’interno della stessa partizione, ma anche da un file system ad un altro, offrendo quindi più flessibilità rispetto ad un collegamento fisico. Questa flessibilità si paga con una minore affidabilità: se il file a cui un collegamento simbolico punta viene rimosso o cambiato di nome, il collegamento rimane orfano, venendo a mancare la sua destinazione.

Per capire meglio un collegamento fisico, invece, puntando direttamente ai dati (il contenuto) del file, è indipendente dal file di destinazione specificato al momento della sua creazione. È possibile creare collegamenti simbolici ad altri collegamenti simbolici, e così via, con dei limiti nella lunghezza totale della catena che dipendono dal sistema operativo in uso. More..

Procedimento:

  • Scaricare questa applicazione Symbolik Linker;
  • Aprire il file DMG scaricato e fare doppio clic sull’icona con la freccetta nera;
  • Localizzare il file di cui creare il link simbolico, fare clic tasto destro del mouse sul file e clic sulla voce di menu “Servizi -> Crea collegamento simbolico“;
  • Spostare il link creato a piacimento.

Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution