Home » Ecco come creare una cartella nascosta in [MacOS]
Guide MacOS

Ecco come creare una cartella nascosta in [MacOS]

MacOS - Logo

Salve community, per impostazione predefinita tutti i sistemi operativi non ci permettono di visualizzare le cartelle nascoste, ad esempio quelle di sistema. Naturalmente è possibile modificare questa impostazione, tuttavia a volte si può utilizzare questa caratteristica per creare una cartella nascosta ed salvare alcune immagini, video o documenti che non si vuole mostrare ad altri utenti del PC. Quindi per “proteggere” alcuni file o limitarne la visualizzazione è possibile creare una cartelle nascosta su MacOS in modo da renderli invisibili.

Come creare una cartella nascosta su MacOS:

  • Per prima cosa creare cartella;
  • Aprire il Terminale e digitare:

chflags hidden /Users/Desktop_Solution/Desktop/cartella_nascosta

Naturalmente sostituire “/Users/Desktop_Solution/Desktop/cartella_nascosta” con il vostro percorso ed il nome della cartella precedentemente copiata. È possibile anche trascinare direttamente la cartella sul Terminale cosi da ottenere direttamente il percorso.

  • Il comando rendere invisibile la cartella selezionata, naturalmente noi consigliamo di annotare il percorso.

Come visualizzare e non rendere più nascosta una cartella su MacOS:

  • Aprire il Terminale e digitare:

chflags nohidden /Users/Desktop_Solution/Desktop/cartella_nascosta

Naturalmente sostituire “/Users/Desktop_Solution/Desktop/cartella_nascosta” con il vostro percorso ed il nome della cartella precedentemente copiata, è possibile anche trascinare direttamente la cartella sul Terminale cosi da ottenere direttamente il percorso.

  • Il comando rendere visibile la cartella selezionata.

D’ora in poi sarà possibile utilizzare una cartella per nascondere determinati file, tuttavia vi ricordo che questo è un metodo semplice che non garantisce l’assoluto occultamento di file provati. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution