Guide

Ecco come localizzare un indirizzo IP

IP Address

Salve community, l’indirizzo IP è un numero che identifica un computer su internet e, nella sua versione classica viene indicato con una serie di 4 numeri che vanno da 0 a 255. Come un normale l’indirizzo fisico, esso è necessario quando un computer richiede delle informazioni, in modo da identificare e spedirle all’indirizzo posseduto. Ogni sito web risiede in un a macchina chiama “server“, ed essa è identificata da un indirizzo IP numerico di appartenenza.

Localizzare un indirizzo IP è difficile e al quanto impreciso, visto che l’indirizzo IP che viene assegnato a un computer è, in realtà, condiviso da tanti altri computer. Gli indirizzi IP vengono gestiti e assegnati dai provider interne, visto che le possibilità sono molto limitate è impossibile poterne assegnare un’indirizzo a ciascun dispositivo connesso a internet nel mondo. per questo motivo è stato adottato l’IP condiviso o assegnato dinamicamente, in modo che lo stesso indirizzo potesse essere utilizzato da tanti computer in una certa zona.

Quindi è possibile solo risalire alla zona di provenienza, ma non è possibile rintracciare la provenienza precisa.

  • Per prima cosa ottenere l’indirizzo che si desidera localizzare;
  • Tramite browser recarsi su questa pagina;
  • Ora dalla barra digitare l’indirizzo e infine premere il tasto “Cerca” (o lente d’ingrandimento).

Una volta eseguita la scansione il servizio visualizzerà a schermo la zona di provenienza e quindi la località dell’indirizzo. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti