Generale & News Windows

Ecco come provare Windows 1.0.1 direttamente dal browser

Salve community, Windows 1.0 nato nel 1985 è commercializzato solo nel 20 novembre 1985, è stato il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente basato su una interfaccia grafica anche su piattaforma PC. Windows 1.0 rappresentò a tutti gli effetti la primissima incarnazione del sistema operativo Windows. Questa prima versione offriva un multitasking limitato delle applicazioni MS-DOS esistenti.

Dopo anni, alcuni utenti hanno creato un sito web, una sotto specie di emulatore online, che ci permette di testare tutte le funzionalità di Windows 1.0.1 direttamente dal browser web. È possibile usare tutti i programmi preinstallati in Windows 1.0.1, usufruendo di un PC IBM XT 5160, con con un processore da ben 4.77 MHz affiancato a 256 Kb di RAM e 10 MB di spazio su disco, il tutto rigorosamente emulato nel browser web. Inoltre, è possibile anche caricare anche dei file personali o eventualmente modificare le specifiche della macchina.

Per chi fosse interessato, basta semplicemente andare su questa pagina, e attendere il caricamento dell’emulatore. Buon divertimento!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti