Android Guide

Ecco come risolvere l’errore processo (com.google.process.gapps) su [Android]

Salve community, come tutti i sistemi operativi anche in Android è possibile incappare in qualche strano errore durante l’utilizzo del dispositivo, ad esempio “Siamo spiacenti Google Services Framework (processo com.google.process.gapps) si è arrestata improvvisamente. Riprovare” e sotto appare il pulsante con scritto “Chiusura forzata“, unico metodo utile per far chiudere la finestra che appare nel display e poter quindi continuare a usare il dispositivo. In questo articolo vi spiegherò come tentare di risolvere l’errore del processo “com.google.process.gapps“, che in alcuni casi può diventare veramente fastidioso.

  1. Riavvia lo smartphone – la cosa più ovvia da fare e cioè spegnere e riaccendere il dispositivo Android. Il sistema operativo infatti potrebbe essere andato in tilt e temporaneamente ha iniziato a tirare fuori l’errore riguardante il processo com.google.process.gapps. Se si è fortunati il problema viene risolto con un riavvio, in caso contrario continuare con un altro metodo.
  2. Disattiva e riattiva Download e Archiviazione contenuti protetti – l’errore che riguarda il processo com.google.process.gapps si è arrestato si potrebbe risolvere andando su Impostazioni > Gestione Applicazioni > Tutte, quindi cancella i dati, disattiva le app Download e Archiviazione contenuti protetti e riattivale subito dopo.
  3. Installa un nuovo aggiornamento di Google play se disponibile – si potrebbe avere una vecchia versione del Google play e l’errore processo com.google.process.gapps è stato arrestato potrebbe essere causato da ciò. Cerca l’ultimo aggiornamento cliccando su questa pagina e installalo sul dispositivo in sostituzione al Google Play Store attuale.
  4. Errore causato dopo l’installazione dell’ultima versione di Google play – contrariamente l’errore può essere causato da un bug dell’ultimo aggiornamento del Google Play Store, in questo caso quindi, la soluzione sta nel disinstallare l’ultimo aggiornamento e reinstallare la versione precedente, prelevando il file .apk, sempre da questa pagina.
  5. Elimina i dati e svuota la cache di Google Services Framework – recarsi in Impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Tutte, scorri sino a Google Services Framework e cancella cache e dati, procedi poi a disattivare e riattivare l’applicazione.
  6. Collega di nuovo il tuo account Google – elimina l’account Google, spegnere e riaccendere il dispositivo e procedi a reinserire la tua email e password Gmail che usi per il tuo account Android.
  7. Reimposta preferenze applicazione – recarsi in Impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Tutte, cerca la voce Altro, quindi nella finestra che appare premi su Reimposta preferenze applicazione.
  8. Cancella la cache e elimina i dati di Google Play Services – recarsi in Impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Tutte, scorri sino a trovare Google Play Services, entra dentro l’applicazione e premi su Cancella cache, quindi su Elimina dati e se si ha il backup sui server Google, l’errore processo com.google.process.gapps è stato arrestato dovrebbe sparire definitivamente.
  9. Cosa fare se l’errore è comparso dopo un aggiornamento del firmware – se dopo un aggiornamento del firmware è iniziato a comparire l’errore processo com.google.process.gapps è stato arrestato, è probabile che l’aggiornamento non sia andato proprio perfettamente, conviene quindi andare nelle Impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Tutte e Cancellare tutti i dati, compresa la cache delle applicazioni Google installate.
  10. Ripristina ai dati di fabbrica – se proprio non si riesce a trovare una soluzione all’errore l’unica soluzione da provare solo alla fine è fare un ripristino ai dati di fabbrica. Attenzione però che in questo caso verranno eliminati tutti i dati salvati sul dispositivo, riportandolo a come quando è stato acceso la prima volta.

Questi sono i metodi più comuni per risolvere l’errore del processo com.google.process.gapps che si è arrestata improvvisamente, non rimane che provare, questo è tutto! Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti