Guide

Ecco come sincronizzare file tra i vari servizi Cloud con [RCLONE]

Salve community, per chi come me utilizza tanti servizi Cloud sa benissimo che è complicato gestirli tutti, visto che è necessario accedere o avere il client ufficiale di ogni servizio installato per gestire al meglio i propri file. Tuttavia esistono molti modi per gestire più servizi cloud con un solo account o client per questo motivo in questo semplice articolo vi spiegherò come sincronizzare file tra i seguenti servizi grazie al software RCLONE disponibile per Windows, Mac, FreeBSD, NetBSD, OpenBSD, Plan 9 e Solaris.

Sono supportati diversi servizi come: Google Drive, Google Cloud Storage, Dropbox, Microsoft One Drive, Amazon S3, Amazon Drive, Openstack Swift/Rackspace cloud files/Memset Memstore, Hubic, Yandex Disk, e Backblaze B2. La sincronizzazione avviene on demandinoltre permette anche di visualizzare e operare sui file presenti nel Cloud, quindi è possibile eliminarli, rinominarli o crearne di nuovi.

Procedimento:

  • Scaricare, installare RCLONE da QUI;
  • Avviare il Terminale o il Prompt dei Comandi ed avviare lo script;
  • Infine seguire le procedure che appariranno per avviare la sincronizzazione desiderata.

Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti