Home » Ecco come verificare se un numero IMEI e bloccato
Guide

Ecco come verificare se un numero IMEI e bloccato

Salve community, quando si compra un dispositivo di seconda mano è necessario e indispensabile controllare che non vi è alcun difetto o irregolarità. Sulla rete girano diversi annunci di dispositivi rubati, che per attirare l’attenzione degli acquirenti sono sotto prezzati. Purtroppo è una realtà, ma non è difficile riconoscere questo tipo di vendite, in questa breve guida vi spiegherò come verificare la validità del codice IMEI e quindi il corretto funzionamento del dispositivo.

Il sito International Numbering Plans consente di analizzare in pochi istanti l’IMEI di qualsiasi dispositivo, che può essere uno smartphone o un tablet. Per chi non lo sapesse il codice IMEI è un numero che identifica un dispositivo sulla reti e senza il quale non è possibile agganciarsi alla rete mobile.

  • Dal dispositivo aprire il tastierino numerico e digitare “*#06#“, verrà visualizzato il numero IMEI. Naturalmente se il dispositivo è dual-sim ne verranno visualizzati due di numeri IMEI;
  • Ora tramite un browser recarsi sulla home di International Numbering Plans, è inserire il codice ottenuto sul dispositivo;
  • Infine fare click sul pulsante “analyse“.

International Numbering Plans - screen

Dopo il sito web vi mostrerà il responso relativo allo stato dell’IMEI, con una scala colorata. Ovviamente, il risultato migliore è quello tendente al verde e ciò significa che l’IMEI dl dispositivo non presenta alcun problema, in caso di risultato negativo verrà mostrato un risultato fascia rossa. Questo significa che è consigliato stare lontani da quel dispositivo perché potremmo incorrere in più di qualche problema.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution