Home » Ecco i migliori software (FREE) per monitorare gli FPS in [Windows]
Giochi Guide Windows

Ecco i migliori software (FREE) per monitorare gli FPS in [Windows]

Salve community, la frequenza dei fotogrammi è la frequenza di cattura o riproduzione dei fotogrammi che compongono un filmato o una riproduzione video-ludica. Un filmato, o un’animazione è infatti una sequenza di immagini riprodotte ad una velocità sufficientemente alta da fornire, all’occhio umano, il movimento. La frequenza dei fotogrammi viene misurata in hertz (Hz), nei monitor a scansione progressiva, oppure espresso in termini di fotogrammi per secondo quindi FPS.

La maggior parte dei videogiocatori di tutto il mondo preferiscono tenere sottocchio gli FPS cosi da migliorare la loro esperienza di gioco o la resa durante una competizione, a tal proposito è necessario capire quanti fotogrammi al secondo si sta facendo. Esistono diversi metodi, in questo semplice articolo vi abbiamo i possibili modi per monitorare gli FPS di un game in Windows.

I migliori software FREE:

  1. CAM – Fare click sulle “Impostazioni” e nella scheda “FPS Overlay” inserire il segno di spunta “Enable CAM Overlay“;
  2. NVIDIA’s ShadowPlay – Dopo aver attivato Nvidia ShadowPlay nelle “Impostazioni” in GeForce Experience scegliere la posizione del “Contatore FPS“;
  3. Steam – Molti non sanno che è possibile mostrare gli FPS dei giochi presenti in questa piattaforma, semplicemente facendo click su “Impostazioni” nella scheda “In gioco” impostare una posizione gradita della funzionalità “Contatore in gioco degli FPS“.

D’ora in poi grazie ad uno di questi software sarà possibile tenere sottocchio i frame con il quale si sta giocando, cosi da capire quali siano le performance della propria scheda grafica o l’ottimizzazione del videogioco. Se conoscete qualche altro software che non abbiamo citato, fatecelo sapere tramite un commento, questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution