Generale & News

Ecco la batteria ad acqua salata: innocua all’ambiente, con prestazioni superiori a quelle tradizionali

Salve community, Aquion Energy è una società che produce batterie agli ioni di sodio e sistemi di immagazzinamento dell’energia. Essa ha sviluppato una batteria ad acqua salata tanto pulita che si potrebbe persino mangiarla.

Jay Whitacre, fondatore dell’azienda, ha confermato che tutti i materiali utilizzati per la batteria sono infatti completamente atossici. Troviamo infatti ossido di manganese per il catodo, del cotone sintetico come separatore, un composto di carbonio come anodo e acqua salata come elettrolita. Le reazioni che avvengono nella batteria non sono corrosive, prevenendo in tal modo il deterioramento dei materiali usati. Il risultato è una batteria economica che offre prestazioni superiori rispetto alle batterie comuni, una maggiore durata della batteria stessa, e nessun rischio che prenda fuoco, che esploda o che rilasci agenti corrosivi.

aquion energy

Questa batteria non è stata pensata per essere utilizzata direttamente sui veicoli ma per gli impianti che producono energia da fonti rinnovabili. Molti investitori, compreso Bill Gates, hanno creduto in questo progetto, e hanno fin da subito finanziato lo sviluppo. Questa nuova batteria è già disponibile in diverse misure per venire incontro a tutte le necessità, infatti troviamo quelle adatte per un impianto domestico a quelle adatte per immagazzinare l’energia da pannelli solari a quelle dedicate alle grandi produzioni industriali.

Chissà se questa tecnologia un giorno verrà adottata pure per alimentare dispositivi mobili! Voi che ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti