Android Google

Ecco le novità di Android N Developer Preview

Android N - logo

Salve community, Google ha appena pubblicato un’anteprima dedicata agli sviluppatori della prossima versione del suo sistema operativo. Parliamo di Android N Developer Preview che porta con se diverse novità estetiche e diverse funzionalità come la gestione delle notifiche, la gestione energetica e l’uso di finestre multiple. Vi ricordiamo che Android N sarà disponibile al pubblico nell’ultimo trimestre del 2016.

Notifiche:

Abbiamo già visto come cambierà il centro notifiche che ottiene un restyling grafico e vi saranno una serie di cambiamenti. Infatti le notifiche occupano l’interezza dello schermo e risultano più facili da leggere, l’icona delle applicazioni è più piccola ed è visivamente separata dal corpo della notifica stessa. È stata migliorata il sistema di aggregazione delle notifiche, vi è un piccolo pulsante a destra per espandere e comprimere la singola notifica.

Vi sono maggiori opzioni di personalizzazione per ogni notifica, come rendere rendere certe notifiche silenziose (senza suoni) oppure dare priorità a un’applicazione, le cui notifiche saranno sempre presenti anche se è attivata la modalità Non Disturbare.

Finestre Multiple:

Le applicazioni visualizzate in schede ora saranno visualizzabili in due parti di schermo, utile in particolare per i tablet. Con un doppio tocco sul pulsante opzioni si torna all’applicazione precedente, anche dalla Home Screen. Facendo tap sul pulsante opzioni menu multitasking aperto si potranno scorre le applicazioni, e una pressione prolungata abilita la doppia finestra (split screen). Naturalmente la barra che divide le due porzioni di schermo e quindi le due applicazioni si può spostare per cambiare lo spazio dedicato.

Prestazioni e consumi:

Sono stati fati moltissimi miglioramenti per migliorare le prestazioni e ridurre il consumo energetico.

Android N Developer Preview è disponibile sul sito dedicato. Si tratta di un’alpha quindi presenta ancora dei bug, tuttavia è possibile installarla su Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus 9G, Nexus Player e Pixel-C. Non resta che attendere la versione definitiva ed i vari rilasci che gli sviluppatori faranno per i propri dispositivi. Cosa ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti