Generale & News

Ecco tutti i dettagli della nuova Raspberry Pi Zero: la dev board economica di soli 5$

Salve community, Raspberry Pi Foundation ha annunciato una nuova dev board, che è già presente sul mercato e costa solo 5 dollari. La piccola scheda di nome Raspberry Pi Zero, sarà un piccolo computer, essa è pensata per i maker, hobbysti o per fini educativi e offre la possibilità di sperimentare spendendo una cifra banale.

Raspberry Pi Zero è prodotta in Galles, e occupa una superficie di 65 x 30 mm, con uno spessore di soli 5 mm. Essa può essere collegata ad un monitor esterno attraverso un connettore mini-HDMI in grado di supportare una risoluzione da 1080p a 60Hz. È possibile installare qualsiasi sistema pervertivo, tuttavia l’azienda consiglia Raspian, una versione di Linux ottimizzata.

Ecco tutte le specifiche tecniche:

  • CPU: SoC integrato è un Broadcom BCM2835 ARMv6 “Low Power” da 1GHz;
  • CPU:  dual-core VideoCore IV;
  • RAM: 512 MB SDRAM;
  • Storage: Slot per scheda microSD o un pendrive micro-USB;
  • Porte: Uscita video microHDMI, alimentazione da microUSB 5V e microUSB OTG;
  • Dimensioni: 65 x 30 x 5 mm;
  • Sistema Operativo: Raspian (Linux);
  • Altro: 40 PIN GPIO liberi per espansioni e 4 PIN lasciati vuoi per aggiungere l’uscita analogica coassiale e un pulsante di reset.

Raspberry Pi Zero - spec

Raspberry Pi Zero non integra nessuna porta USB standard o Ethernet, né è previsto il supporto al modulo Wi-Fi. Sarà difficile recapitarla in Italia con questo prezzo di vendita, servirà un po’ di pazienza prima di poterla avere tra le nostre mani. Che ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti