Guide Windows

Ecco uno dei migliori tool per la deframmentazione del disco in [Windows 10]

Salve community, la deframmentazione del disco è un’operazione di ottimizzazione dell’archiviazione dei dati all’interno di un computer. Quest’operazione consiste nel ridurre la frammentazione esterna dei file presenti sulla memoria stessa ristrutturandone l’allocazione e facendo in modo che ciascun file risulti memorizzato in una zona contigua dal punto di vista fisico, permettendo così di ridurre drasticamente i tempi di accesso e lettura dei file. La deframmentazione è un’operazione che può essere svolta in modo automatico dal file system durante il suo regolare funzionamento oppure eseguita tramite esplicita richiesta dell’utente tramite l’esecuzione di un programma.

Ogni versione del sistema operativo Windows include uno strumento che permette di deframmentare il disco, tuttavia a volte questo non ha una giusta efficienza, le opzioni disponibili sono limitate. Esistono diverse applicazione che consentono di deframmentare gli HD o ottimizzare un SSD. Uno di questi è IObit Smart Defrag 5 disponibile sia in versione Free che Pro, ed è ovviamente compatibile con Windows 10 e con quasi tutti i sistemi operativi precedenti.

Procedimento:

  • Per prima cosa scaricare, installare ed avviare IObit Smart Defrag 5 da QUI;
  • Nella schermata principale inserire il segno di spunta sul disco dove si vuole eseguire la deframmentazione;
  • Successivamente fare click sul pulsante “Smart Defrag“/”Ottimizzazione intelligente“;
  • Una volta eseguite tutte le operazioni è possibile chiudere l’applicazione.IObit Smart Defrag 5

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti