Linux

[EDITORIALE] Dist-upgrade: un comando tanto mal consigliato

E’ venuto il momento di parlare del supporto dei Forum e in generale di diversi siti riguardanti il mondo Linux. Sapete, quando ero alle primissime armi con i sistemi Open-Source e installai per la prima volta Ubuntu 9.04 (anche se Ultimate Edition era davvero troppo bella per rinunciarci), con il tempo ebbi problemi con gli aggiornamenti (sapete i soliti problemi o col software center o col gestore aggiornamenti) e cercai online qualche soluzione.

Tra i vari suggerimenti del tipo “sudo dpkg configure –a” e simili, spesso capitava di trovare anche “sudo dist-upgrade“. Allora, convinto che la cosa mi potesse tornare utile, lo copiai sull’ostico terminale fidandomi ciecamente del risultato e, dopo diversi e diversi minuti di Download ed installazioni, riavviando il PC mi ritrovai con Ubuntu 9.10 al posto del 9.04. Cos’era successo??

Noobs

Apt-get dist-upgrade: il comando dell’insoddisfazione di massa

Conoscere un sistema operativo non è qualcosa da poco. Non basta sapere quattro comandi e memoria senza nemmeno avere idea del loro vero utilizzo o di cosa possono andare a modificare. E’ facilissimo copiare e impartire un comando, meno reinstallare tutto e ricominciare da zero.

Il comando apt-get dist-upgrade provvede, oltre ad aggiornare tutti i programmi, giochi, app e librerie di sistema, anche ad eseguire un avanzamento di distribuzione. Ma un utente che cerca sul web una soluzione per sistemare il proprio gestore aggiornamenti e si ritrova con una versione del sistema che non desiderava installare, come pensate ci rimarrà? Io, personalmente, malissimo a quei tempi. Adesso? Ancora peggio vedendo quanto male viene impartito quel consiglio.

Cosa fare in caso di problemi col gestore aggiornamenti o software center?

Scriveteci il vostro problema. Possibilmente sul Forum. Vi troveremo una soluzione (che non comporti il passaggio di distro) in men che non si dica.

Aggiornamenti software ubuntu errore

Come evitare di incappare in comandi dall’utilità regressiva come questo?

Ogni volta che vi trascinate su un sito/forum che offre soluzioni fai-da-te ai problemi più comuni per Linux, accertatevi sull’uso e i cambiamenti dello stesso. Alcuni sono utili, altri vi manderanno in paranoia (e nonostante questo, vengono consigliati come se niente fosse).

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti