Generale & News

Elbrus-4C, il processore quad-core russo con supporto x86

Arriva dalla Russia un processore Quad-Core per PC e server realizzato dalla MCST (Moscow Center for SPARC Technologies) che può fare veramente la differenza nel caso in cui venga adottato al posto di altre soluzioni più blasonate.

Il processore in questione si chiama Elbrus-4C ed è capace di far girare codice x86, quindi distro Linux ma anche Windows stesso. La parte più interessante di questa CPU sta nel fatto che l’architettura con cui è realizzato dipende da un set d’istruzioni proprietario Elbrus, e non ha nulla a che vedere con SPARC (Scalable Processor ARChitecture), bensì la RISC.

La frequenza operativa è semplicemente sugli 800 MHz ed è realizzato con litografia a 65 nanometri. Servono ben 986 milioni di transistor per realizzarlo e non dispone di chip grafico integrato. Facendo un rapidissimo confronto, se volessimo realizzare un’alternativa valida dal punto di vista puramente calcolativo (CPU-CPU) dovremmo basarci su un Intel 8 core da 4 GHz con litografia 14 nm. Peccato che la soluzione Intel abbia bisogno di 150 W per funzionare, mentre solo 45 W per questa Russa.
Elbrus 4c test
Purtroppo però, anche se nel test risulta vincente, questa CPU è stata messa in confronto con vecchie soluzioni Intel per Netbook, cosa che di certo non ne esalta veramente le capacità che non sono poi così elevate al momento.
Ma se venisse innalzata la frequenza di clock e aumentati i transistor, cosa potrebbe diventare?
Lascio a voi immaginare.
Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti