Generale & News

[Exploit][Bug] Mandare in crash WhatsApp con un singolo messaggio di testo! [Download]

Salve community, Indrajeet Bhuyan e Saurav Kar, hanno scoperto ed illustrato come un messaggio con un determinato carattere spedito tramite WhatsApp lo possa far crashare. Questo problema affligge principalmente gli smartphone Android, ma la falla sta nel fatto che servono più di 7 Mbyte per mandare in crash l’app.

I due ragazzi hanno scoperto che per ottenere lo stesso scopo basta però un messaggio di 2.000 caratteri, ossia pesante 2 Kbyte. Ovviamente non tutti i messaggi da 2 Kbyte bloccano WhatsApp, altrimenti ci si sarebbe accorti della falla già da molto tempo. Serve una specifica sequenza di caratteri, che è stata pubblicata su Pastebin. Chi riceve e apre un messaggio confezionato in quel modo scopre che WhatsApp va immediatamente in crash, ma c’è di più.

Ogni volta che si riapre la conversazione contenente il messaggio incriminato l’app si blocca, è necessario cancellare l’intera chat se si desidera continuare a scambiare messaggi con la persona che l’ha inviato. Eccovi un esempio in questa foto.

WhatsApp Crash

Non ho ancora finito, qua arriva il bello, se il messaggio distruttivo se viene inviato a un gruppo i suoi membri dovranno tutti uscirne, eliminando il gruppo stesso, ed eventualmente ricostituirlo da zero!

Al momento questo exploit funziona con tutte le versioni di WhatsApp (2.11.431 e 2.11.432) sulla maggior parte delle versioni di Android, a patto che il dispositivo disponga di meno di 3 Gbyte di RAM. Invece Windows Phone 8.1 è iOS ne sono immuni.

Noi vi lasciamo al video, e al link per il testo.

Ricordo: Non ci assumiamo nessuna responsabilità, ricordate non è una cosa carina da fare! Questo post è a solo titolo informativo.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti