Facebook Generale & News

Facebook infrange le leggi sulla Privacy? Un membro della sicurezza lo accusa

Facebook è da tantissimi anni ormai il più famoso e diffuso Social Network del pianete. Chi non lo usa? Magari solo per tenersi in contatto con parenti lontani, chi nella vita di tutti i giorni per informare il proprio amico/collegha/marito ecc di qualsiasi avvenimento, importante o meno che sia. Alcuni sono letteralmente impazziti con l’uso di FB, entrando in vere e proprie psicosi, sindromi maniacali e molto altro (certo la colpa non è l’esistenza del Social Network ma del soggetto stesso).

In ogni caso, un agente della sicurezza Belga, ha accusato Facebook di infrangere le leggi europee sulla privacy e sulla protezione dei dati, in quanto accusa questi tre principali punti:

1) In che maniera i dati sono ottenuti dalle persone;

2) Cosa viene fatto con le informazioni;

3) In che maniera le persone sono informate di tali pratiche.

Inoltre, accusa Facebook di aver creato delle impostazioni troppo complicate da mettere in difficoltà gli utenti alla gestione stessa delle proprie informazioni. Come sappiamo, FB ha davvero moltissime impostazioni sulla Privacy, dalla discussa disposizione e completezza, che a volte mettono anche me in difficoltà sulla loro gestione. Certo è che se la grande F stesse violando certe leggi, sarebbe davvero nei guai, mettendo in problemi seri non solo se stessa ma anche noi stessi.

Tuttavia, Facebook ribatte e afferma che “i nostri aggiornamenti vengono eseguiti con le leggi vigenti” in riferimento all’aggiornamento sulla politica della Privacy del 30 Gennaio 2015. Inoltre, FB ha aggiunto “La nostra nuova politica sulla Privacy è molto più chiara e aiuta la gente ad espandere il controllo sulle proprie impostazioni”. La sicurezza informatica è un settore che credo non avrà mai una sicurezza completa, tuttavia esistono modi decisamente più “carini” di presentare la buona capacità di controllarla.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti