Facebook Generale & News

Facebook presenta ufficialmente Surround 360: una videocamera 3D-360 8K con 17 lenti

Surround 360

Salve community, Facebook ha presentato una videocamera 3D a 360 gradi composta da 17 lenti grandangolari, 14 distribuite nell’array circolare, una diretta verso l’alto e due verso il basso. Questa videocamera ha una struttura che ricorda molto una “trottola” è stata studiata per stabilizzare le riprese, ed evitare il surriscaldamento dell’hardware. Surround 360 è in grado di effettuare delle riprese video con con risoluzione che 4K, 6K e 8K.

Le lenti sono sincronizzate globalmente, quindi tutti i fotogrammi vengono catturati allo stesso istante, con un errore inferiore ad un millesimo di secondo. La frequenza “raw” generata da una singola lente è impressionante visto che si attesta sui 17Gb/s per 30Hz.

La particolarità sta tutta nel software, visto che è possibile controllarla via web grazie alla sua pagina HTML dedicata. I settaggi prevedono la regolazione dell’esposizione, shutter speed e frame rate di ogni singola lente del dispositivo. Naturalmente poi vi è un software che permette di unire le varie riprese in un singolo video con risultati veramente professionali.

Surround 360 è interamente open-source e quindi chiunque potrà migliorare il codice o il design. Come avrete sicuramente capito si tratta di un dispositivo per professionisti che non verrà mai prodotto e venduto da Facebook, visto che i costi si attestano intorno ai 30.000 dollari. Cosa ne pensate?

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti