Android Generale & News

Godless è un nuovo super malware per Android

Salve community, nelle ultime ore l’azienda Trend Micro ha scoperto un nuovo super malware, che può infettare il 90% degli smartphone e tablet Android attualmente in uso. Chiamato Godless ha già colpito 850.000 dispositivi,  per lo più in Asia, e si è diffuso tramite applicazioni infette presenti nel Google Play Store ed altri. I dispositivi coinvolti sono tutti quelli con Android 5.1 o versioni precedenti, ossia la maggioranza dei dispositivi in circolazione.

Dopo essersi annidato, Godless ottiene i diritti di root e ricevendo istruzioni da remoto, può scaricare applicazioni senza che l’utente se ne accorga. Come una vera è propria backdoor e capace di immagazzinare e inviare tutti i dati personali, senza alcun problema. La buona notizia è che il Google Play Store è stato ripulito, tuttavia la minaccia non può dirsi debellata, visto che si trovano ancora applicazioni infetta su altri store alternativi.

Non ci resta che attendere un fix da parte di Google che è già al lavoro, tuttavia non tutti i dispositivi riceveranno l’update, quindi il nostro consiglio è quello di restare all’interno dei soli AppStore ufficiali. Cosa ne pensate?

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti