Android Generale & News Google

Google ha annunciato Android 6.0 Marshmallow: ecco tutte le novità e le modifiche

Salve community, nel corso dell’evento Google I/O 2015Google ha finalmente annunciato la prossima versione del suo sistema operativo mobile Android. Chiamato Android 6.0 Marshmallow non introduce molto nel sistema, ma si limita a sistemare e rifinire molte delle funzionalità. Questo non vuol dire che non ci sono novità di rilievo, infatti questa versione porta con sé nuove funzionalità e vecchie promesse.

Ecco tutte le caratteristiche:

  • Now on Tap

Now on Tap è l’evoluzione di Google Now. Si tratta di un’estensione delle potenzialità, permettendoci di effettuare ricerche contestuali direttamente all’interno delle applicazioni e del browser, senza dover abbandonare quello che stiamo facendo. Quindi troviamo una migliore integrazione dell’assistente personale.

  • Android Pay

Android Pay è una delle principali novità che troveremo integrate in Android 6.0 Marshmallow e permetterà di sfruttare le nuove API, dedicate al sensore di impronte digitali per la gestione di Android Pay.

  • Nuova gestione dei permessi

In Android 6.0 Marshmallow è stata rinnovata completamente la gestione dei permessi delle applicazioni, ma troveremo una sezione apposita, dove sarà più semplice scegliere quali applicazioni hanno accesso a quali componenti del sistema operativo, in modo da avere tutto sotto controllo.

  • Doze

Doze gestisce i processi in background che da ora non dovrebbero più causare i famosi wakelock che minano gravemente la durata della batteria, assicurandoci una durata in stand-by decisamente maggiore. Naturalmente le applicazioni dovranno quindi, essere aggiornate ed integrare questa funzionalità.

  • Sensore di impronte digitali

Android 6.0 Marshmallow introduce il supporto nativo al sensore di impronte digitali all’interno del sistema operativo Android. Tale funzionalità permetterà di sfruttare il sistema di sicurezza per le classiche operazioni di sblocco del terminale, e per effettuare gli acquisti tramite Android Pay.

  • Web Experience

Chrome sarà integrato nativamente in Android 6.0 Marshmallow, e gli sviluppatori avranno la possibilità di sfruttare il browser all’interno delle loro applicazioni Android.

  • App Link

In Android 6.0 Marshmallow è stata integrerà anche una nuova modalità di gestione dei collegamenti chiamata “Intent System“, essa permette al sistema operativo, di passare un link direttamente a un’applicazione o al web browser, senza dover più passare attraverso il classico pop-up di selezione. Quindi ci basterà fare tap su un link per essere automaticamente indirizzati alla pagina web desiderata o all’applicazione corrispondente.

  • USB Type C

L’USB Type C sta per diventare lo standard, lo abbiamo già visto su qualche device, ma da adesso il software sarà predisposto per tutti i terminali in commercio che decideranno di sceglierlo.

  • Backup e ripristino dei dati

Dopo anni Android 6.0 Marshmallow supporterà nativamente un sistema di backup e ripristino delle applicazioni e delle loro impostazioni. Quindi sarà possibile fare dei backup, infatti saranno dedicati 25MB di spazio, per poter salvare tutte le sue impostazioni delle applicazioni. Questa funzionalità permetterà di passare da uno smartphone all’altro mantenendo le proprie applicazioni e ogni informazione salvata, come accade già da tempo sulle altre piattaforme.

Il tutto condito da un svariato lavoro di bugfix, la nuova versione di Android sarà già disponibile dalla prossima settimana e vedrà partecipi: Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9, Nexus 7 (2013) e Nexus Player, mentre sarà di default per i nuovi Nexus 5X e Nexus 6P.

Che ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti