AMD ATI Generale & News

Google lancia Project Bloks, per imparare a programmare

Salve community, Google ha appena annunciato Project Bloks, un progetto che mira di insegnare ai più piccoli a programmare grazie a dei piccoli moduli giocattolo. Il progetto si basa su una piattaforma hardware “open”, sviluppata in collaborazione con IDEO, grazie ad un insieme di blocchi funzionali, i bambini possono comporre per controllare altri giocattoli, così da imparare i fondamentali della programmazione durante il gioco. 

Questo per far capire quale sia la logica che sta alle spalle della programmazione, così che un bambino possa appropriarsi dei concetti di base da poter riutilizzare in un futuro, trasformandoli in conoscenze e competenze.

I vari Bloks possono essere interconnessi tra loro e i principali sono formati da la Brain Board, un Raspberry Pi Zero che funziona da processore e alimentatore per gli altri blocchi, ed i Pucks. Tutti i componenti, connessi non necessitano un collegamento lineare e possono creare quindi un algoritmo complesso. Purtroppo attualmente non è possibile acquistare i “Google Bloks“, l’obiettivo è creare una base che sia sufficientemente facile da capire, flessibile e potente. Si tratta di un progetto in fase di sviluppo e per ulteriori dettagli vi lascio con la pagina del sito ufficiale.

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti