Google Project Ara

Google Project Ara: arrivano due applicazioni per gestire il tutto, Ara Manager e Ara Configurator

Vi ricordate di Project Ara? Ne avevamo parlato giusto qualche tempo fa, ricordandovi i nuovi dettagli del progetto e anche la progettazione di una versione di Android creata apposta per il dispositivo. Ora, al progetto per lo “smartphone modulare” o “smartphone che si assembla e si configura come un PC assemblato (cit. me)“, si aggiungono due nuovi programmi per la sua corretta configurazione: Ara Manager e Ara Configurator.

Pochi giorni fa, nel corso della Project Ara Module Developers Conference, Google ha mostrato Spiral 2, un nuovo prototipo di smartphone modulare:

Spiral 2

Spiral 2 introduce diverse novità rispetto alla precedente versione e può contare su 11 diversi moduli (circa 30 entro la fine dell’anno) che possono essere montati sull’endoscheletro, più semplicemente detto “Endo” del device. Per la gestione dei moduli ci sarà un’apposita applicazione, Ara Manager, grazie a cui sarà possibile attivare o disattivare ogni singolo modulo, scegliere quelli predefiniti (in caso di moduli dalle funzionalità simili) vedere la versione firmware ed aggiornarli. L’app, inoltre, avrà a disposizione una guida per spiegare il funzionamento del device.

ara manager screen

Ara Configurator, invece, permetterà di scegliere, personalizzare ed acquistare nuovi moduli dal Marketplace e provarne in anticipo la configurazione su un Endo virtuale. Una volta che il proprio device è stato virtualmente assemblato, nella pagina dedicata alle specifiche si potrà vedere la configurazione e, soprattutto, il costo totale.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti