Generale & News Google Sicurezza Windows

Google scova una vulnerabilità in Windows non ancora corretta

Salve community, nelle scorse ore Google ha pubblicato i dettagli di una vulnerabilità di Windows non ancora corretta lasciando milioni di utenti a rischio. Ad oggi Microsoft non ha ancora rilasciato nessuna patch, sono passati più di 10 giorni, visto che richiede un’enorme lavoro. La vulnerabilità che permette di ottenere privilegi nel componente win32k del kernel di Windows che può essere sfruttata per aggirare la protezione della sandbox del browser Web, e quindi la possibilità di sottrarre dati importanti dell’utente.

Il report pubblico sulla nuova vulnerabilità spiega:

La vulnerabilità di Windows consente una scalata di privilegi nel kernel del sistema operativo e può essere utilizzata per la fuga di dati da una sandbox di sicurezza. Può essere attivata attraverso la chiamata di sistema NtSetWindowLongPtr() su win32k.sys per l’indice GWLP_ID su una finestra con GWL-STYLE impostato a WS_CHILD. La sandbox di Chrome blocca le chiamate di sistema di win32k.sys, prevenendo l’exploit di questa vulnerabilità di tipo “sandbox escape”.

Non rimane che attendere un’aggiornamento, nel frattempo Microsoft raccomanda a tutti gli utenti di utilizzare il browser Microsoft Edge per avere una protezione più elevata da questo tipo di minaccia.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti