Generale & News

Google vuole abbandonare Java e considera di utilizzare Swift di Apple

Swift - logo

Salve community, viste le grandi guerre che sono nata dopo l’uso improprio di Java, Google ha in mente di abbandonare il linguaggio di programmazione di Oracle. Secondo un report del The Next Web, Google, Facebook e Uber avrebbero molto interesse nel’adozione di Swift come linguaggio di programmazione. Per chi non lo ricorda Swift è stato creato da Apple nel 2014 ed è stato reso Open-Source negli ultimi mesi.

Quest’ultima caratteristica ha interessato Google, tanto che starebbe considerando di rendere Swift il linguaggio di programmazione principale di Android. La licenza approvata dall’Open Source Initiative permetterebbe all’azienda la libertà di utilizzare, modificare e ridistribuire, senza vincoli di licenza. Naturalmente abbandonare Java e passare a Swift non è impossibile, ma richiede un gigante lavoro da parte degli sviluppatori, inoltre è necessario lo sviluppo di un compilatore ad-hoc e la riscrittura delle API Java e C++ del sistema Android.

Negli sorsi mesi sono state effettuate alcuni porting di Swift su Android che hanno avuto successo, inoltre questo cambiamento permetterebbe un migliore porting delle applicazioni da iOS a Android e mettere fine alla guerra legale con Oracle. Voi cosa ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti