Home » [Guida] Abilitare l’installazione degli .appx esterni allo store su [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Abilitare l’installazione degli .appx esterni allo store su [Windows 10]

Salve community, esiste una nuova funzionalità che è già disponibile sul nuovo Windows 10, ossia possiamo abilitare l’opzione che permette l’installazione  dei file .appx di terze parti, ovvero quelli non presenti sul Windows Store. Anche altri sistemi operativi permettono l’installazione delle applicazioni mediate file, il tutto con le dovute cautele, visto che si è esposti esporsi a rischi o ad eventuali minacce esterne, nonostante questa è una responsabilità dell’utente. Naturalmente basta capire costa si stia installando per evitare danni. Questa piccola guida vi spiega, passo passo, come abilitare questa funzionalità su Windows 10.

Procedimento:

  • Recarsi nelle “Impostazioni” selezionare “Aggiornamento e sicurezza“;
  • Nella colonna di sinistra fare click su “Per sviluppatori“;
  • Ora non ci resta che decidere se abilitare l’intera modalità sviluppatore o soltanto il sideloading dei file .appx.

Windows 10 - Opzioni sviluppatore - .appx

Un’opzione del tutto simile è presente anche in Windows 10 Mobile, il che mette il sistema operativo di Microsoft alla pari di altri sistemi operativi. Ciò significa che Microsoft dovesse decidere di non includere determinate applicazioni su Windows Store, lo sviluppatore è comunque libero di distribuire il file d’installazione (.appx) mediante altri canali. Quindi l’utente deciderà liberamente se installarla o meno.

Questa è la procedura per abilitare l’installazione dei file .appx sul nuovo Windows 10, spero di esservi stato utile. Seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution