Home » [Guida] Abilitare scrittura su dispositivi NTFS in [MacOS]
Guide MacOS

[Guida] Abilitare scrittura su dispositivi NTFS in [MacOS]

MacOS - Logo

Salve community, la prima volta che ho utilizzato un dispositivo con MacOS ho notato che il sistema permette di leggere gli hard disk con File system NTFS ma non di scrivere e quindi non mi era possibile copiare o modificare file all’interno di questi dispositivi. Infatti per chi non lo avesse capito gli HD esterni USB formattati in NTFS vengono montati in modalità lettura (read-only). Se  volete risolvere il problema senza perdere troppo tempo seguite l’articolo, dove vi spiegherò come abilitare la scrittura sul disco dei dispositivi con File system NTFS.

Metodo 1 di 2 – Modifica manuale

Attivazione:

  • Collegate il disco esterno formattato in NTFS al Mac;
  • Assicuratevi che il nome assegnato non abbia spazi all’interno ed aprite una finestra di “Terminale” e digitate:

sudo nano /etc/fstab

  • Ora all’interno dell’editor di testo digitare:

LABEL=NOME_DISPOSITIVO none ntfs rw,auto,nobrowse

Naturalmente sostituire “NOME_DISPOSITIVO” con il reale nome del dispositivo esterno.

  • Premere la combinazione dei tast “CTRL + X” e confermate con “Y” l’uscita dal programma salvando il contenuto appena inserito nel file;

Ora è  possibile scrivere sul supporto formattato in NTFS con l’unico problema che ogni volta che il dispositivo verrà ricollegato in USB, non verrà automaticamente mostrato sulla scrivania (desktop). Per aggirare il problema basterà semplicemente creare un collegamento alla cartella “Volumes” oppure tramite Terminale.

  • Da terminale digitare il comando:

sudo ln -s /Volumes ~/Desktop/Volumes

Naturalmente sostituire “Volumes” con il reale nome del dispositivo esterno.

Disattivazione:

  • Per disabilitare immediatamente la scrittura digitare il comando:

sudo rm /etc/fstab

Metodo 2 di 2 – Tramite applicazione

Questo metodo comporta l’utilizzo di un tool NON gratuito che pero velocizza il procedimento è lo rende automatico e irreversibile, a me no che non lo si disinstalla.

  • Scaricare, ed installare Tuxera NTFS da QUI;
  • Una volta installato riavviare il Mac, e iniziare ad utilizzare il disco senza problemi.

D’ora in poi non bisogna più preoccuparsi del blocco di scrittura che vi è per impostazione predefinita in MacOS. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution