Android Guide

[GUIDA] Android: ecco come si installa un APK

So che il titolo per alcuni di voi che ormai sono esperti può sembrare un pò….quasi offensivo. Ma sono sicuro che molti di voi non sanno come installare un app per Android (non c’è nulla di male in questo). Vi spiego oggi quindi come effettuare questa operazione, sperando di scrivere nella maniera più semplice possibile.

Prima di iniziare con la guida, se preferita una spiegazione a video, potete consultare questo articolo.

1: Albori: Cos’è un app per Android e che estensione ha?

Le app per Android hanno estensione “.APK”, un nome abbreviato che sta per Android Package, questo tipo di file è di un formato leggermente diverso dai file .JAR (presenti sui vecchi telefoni) e funziona esclusivamente con Android.

2: Bene, come installo un APK?

Gli APK, sul sistema Android, sono facilissime da installare. Ecco come procedere:

A) Abilitate le sorgenti sconosciute, su Android 2.2+ si trovano in Impostazioni–>Applicazioni Su Android 4.0+ invece su Impostazioni–>Sicurezza;

B) Installate, dal Play Store (o Market, come preferite chiamarlo) un file Manager. Un File Manager è un gestore di file e cartelle. Potete scaricare ad esempio Astro file manager o ZArchiver.

C) Aprite il file manager e premete sul file .APK: vi chiederà se installarlo o no.

Semplice? No? Tutto qui 🙂

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti