Home » [Guida] Attivare/Disattivare l’assistente vocale in [Mac OS X]
Guide MacOS

[Guida] Attivare/Disattivare l’assistente vocale in [Mac OS X]

MacOS - Logo

Salve community, in Mac OS X è presente un sistema vocale che permette a tutti gli utenti di controllare alcune funzioni del vostro dispositivo tramite il controllo vocale. Questa funzione può sostituire il doppio click del tasto “Fn” con la funzione predefinita che avvia la dettatura e può essere personalizzata con un comando vocale dei ogni utente. Questa funzione vocale permette di utilizzare il dispositivo senza dover interagire direttamente con la tastiera, infatti è possibile gestire altre operazioni utilizzando i comandi vocali.

Prima di passare al procedimento è necessario assicurarsi di avere almeno 1 GB di spazio su disco, perciò è necessario controllate lo spazio disponibile sul dispositivo.

Procedimento:

  • Recarsi in “Preferenze di Sistema -> Accessibilità -> Dettatura“;
  • Ora attivare la “frase chiave dettatura“;

La parola di default sarà “Computer” ma è possibile cambiarla a vostro piacimento.

  • Ora attivare il comando vocale pronunciando la parola di default anziché premere due volte il tasto “Fn“. Per interrompere invece la dettatura basterà pronunciare la parola di default “interrompi dettatura”.

Per sfruttare al meglio questo sistema vocale è possibile attivare più funzionalità.

  • Basta recarsi in “Preferenze di Sistema -> Accessibilità -> Dettatura -> Comandi dettatura“. All’interno della scheda è possibile creare dei comandi personalizzati semplicemente inserendo il segno di spunta su “Abilita comandi avanzati“.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution