Home » [Guida] Avere l’autocorrezione nel terminale in [Linux]
Guide Linux

[Guida] Avere l’autocorrezione nel terminale in [Linux]

Salve community, come sicuramente saprete la maggior parte delle cose in Linux vengono fatte usando la riga di comando, il terminale può essere utilizzato per moltissime cose come: navigare nei file ed impartire comandi al sistema. Tuttavia per questo genere di utilizzo gli utenti devono necessariamente conoscere molto bene i comandi che desiderano dare al sistema per eseguire una determinata operazione, a volte però, sopratutto all’inizio, non sempre ci si ricorda del comando.

Questo porta ad l’inserimento parziale di un comando, per questo motivo in questa semplice guida vi spiegherò un metodo per migliorare la propria memoria, nel memorizzare i nuovi comandi, ed evitare di perdere tempo con un sistema di autocorrezione del comando.

Procedimento:

  • Aprite il terminale e digitate il comando:

nano ~/.bashrc

  • Una volta aperto il file modificare il contenuto alla fine del file di testo aggiungete la riga seguente:

shopt -s cdspell

  • Salvate il file con la combinazione di tasti Ctrl + O seguita da “Invio“, infine uscite con la combinazione “Ctrl + X“.

Per attivare la nuova funzione bisogna chiudere il terminale ed effettuare un nuovo login, adesso se si prova a sbagliare di proposito un comando esso verrà automaticamente corretto. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution