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[GUIDA] Blender tutorial 1: come far esplodere un corpo solido

Ve ne avevo parlato sul forum non molto tempo fa. Da un pò mi diletto con il famosissimo programma di modellazione 3D Blender. Mi piace creare qualche animazione che abbia un qualcosa di particolare, che abbia vita. Per fare ciò si devono analizzare con calma più punti, ma passiamo al tutorial.

Punto 1: Sapete aggiungere un corpo già preparato, vero?

Potreste essere nuovi su Blender. Se così fosse, devo prima spiegarvi qualcosina.

Questo è il programma una volta aperto (ver. 2.63 / Linux):

Bleder - eccomi

Per aggiungere un oggetto già pronto, andate in alto a sinistra su Add–>Mesh–>Cube:

Blender - Add cube

Il risultato sarà questo:

Blender - Cube

Come vedete in figura, il cubo è leggermente distanziato da terra. Spostatelo come me nell’immagine o tramite il tasto destro del mouse, oppure tenete premuto col tasto sinistro su una delle tre frecce del cubo (assi x, y e x nello spazio).

Sono un grafico professionista!

Mi sa che ti stai sbagliando…credo che questo risultato lo possa ottenere anche il mio canarino…senza guida…

Oltre ad un corpo da fratturare, voi che dite, non ci serve anche un piano su cui questo corpo possa poggiare? Ottimo. Procediamo.

Andate nel solito menù in alto a sinistra e selezionate Add–>Mesh–>Plane

Blender - Add Plane

Blender - Plane

(Per spostare la visuale, tenete premuta la rotella del mouse)

A questo punto, selezionate il piano con un click del tasto destro e premete il tasto “s” della tastiera. Se spostate il mouse, il piano si ingrandirà (o si rimpicciolirà, state attenti XD). Seguite l’immagine:

Blender - Plane scaled

Roger, ci siamo quasi…

Andate nel menù in alto a sinistra e selezionate File–>User Preferences, poi Addons–>Objects e spuntate “Object:Fracture Tools“:

Blender - Fracture Tools

Selezionate col tasto destro del mouse il cubo e premete il tasto “Spazio” (si, la lunga barra della tastiera). Vi comparità un menù. Scrivete “fracture object“, selezionatelo e date ok:

Blender - Fracture Object

Adesso a sinistra comparirà un piccolo menù. Su “Number of shards” mettete il numero di pezzi in cui volete che il cubo si fratturi (se non avete un pc proprio recente, non vi consiglio di superare i 100…).

Dopo aver selezionato il numero di pezzi, premete “z” sulla tastiera (con il mouse posizionato sull’area di disegno) e selezionate “Execute”.

Il pezzo verrà suddiviso del numero di pezzi interessato (io ho scelto 50 e ho “zummato” col tasto +):

Blender - Execute

 

Ok. Sono pronto. Bethesda, sto arrivando!

Non siamo ancora a quel punto….forse, per un seguito di Oblivion….

Comunque, ruotate  il tutto e selezionate, tenendo premuto il tasto “b”, tutti i pezzi (stando attenti a non selezionare pure il pavimento Plane):

Blender - B

 

Blender - Selezione

Ora andate in alto a destra e selezionate “Blender Game” al posto di “Blender Render”:

Blender - Blender Game

A destra selezionate “Rigid Body”:

Blender - Rigid Body

Premete di nuovo “spazio” e scrivete “Copy Game”. Selezionate “Copy Game Physics Properties to…..”:

Blender - Copy Game...

Il risultato sarà questo:

Blender - Copy Game...

Per finire…..fate una previsione dell’esplosione! Posizionate la visuale come meglio credete, premete di nuovo “z” per uscire dalla modalità “Wireframe” e…premete “p”.

Ecco il mio risultato:

Blender - Esplosione

Vi assicuro che l’animazione è ancora più bella.

Se volete sapere come colorare gli oggetti, fare una superficie a specchio, gestire liquidi, campi di forza e quant’altro, non esitate a chiedere! Potremmo anche avviare una serie su YouTube. Dipende tutto da voi 😉

Alla prossima! Buon Blenderaggio.

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Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

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