Android Guide

[GUIDA] Collegare una pen-drive allo smartphone Android

Amici benvenuti in questo nuovo articolo. Vorreste collegare una pen-drive, un Hard disk o qualche altra periferica di memorizzazione al vostro telefonino ma non sapete come fare? Semplice. Ve lo spieghiamo noi :).

Punto 1: Procurarsi il cavo OTG

Vedete il cavo con cui la pen-drive è collegata al mio telefono? Benissimo. Quello è un cavo OTG.

cavo otgDa un lato una porta micro-USB, dall’altro USB “Femmina”. OTG è l’acronimo di “On The Go”. Traduciamolo come PAP “Pronto A Partire”. Se ne trovano di tutti i tipi e da tutte le parti. Lo potete trovare anche a meno di 2 € da un classico negozio di informatica.

Punto 2: Colleghiamo il tutto!

Una volta trovato il cavo OTG e una periferica di memorizzazione da collegare, non resta altro che collegare il tutto e avrete l’effetto desiderato. Come nell’immagine in copertina.

Punto 3: Installate un file manager ed esplorate!

Sapete amici, una volta fatto tutto ciò, vi serve un file manager per aprire la pen-drive, ossia un programma che parlo con essa e la esplori. Io personalmente uso “ZArchiver“. Mi trovo benissimo. Inoltre è anche un zippa/Szippa tutto. Lo trovate sul Play Store.

screenshot umi x3

ATTENZIONE: Se una volta collegato il tutto il vostro telefono non riesce ad accendere la pen-drive, i motivi possono essere due.

O il vostro telefono non supporta (softwaremente parlando) l’OTG.

Oppure il telefono non riesce a fornire abbastanza corrente. Causa scheda madre a bassissimo voltaggio.

Dubbi? Domande? Scriveteci sul FORUM!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti