Firefox Guide Windows

[Guida] Come abilitare l’accelerazione hardware in [Mozilla Firefox]

Firefox-Logo

Salve community, il famoso Mozilla Firefox è un browser veloce e scattante e si contraddistingue per il supporto all’accelerazione hardware. Infatti tutti i browser impiegano un consistente quantitativo di risorse per, elaborare e visualizzare i contenuti del web, causando dei picchi nell’utilizzo della CPU. In questo articolo sono contenuti alcuni suggerimenti da seguire per risolvere questo problema, grazie all’accelerazione hardware di Firefox è possibile velocizzare al massimo la navigazione e il caricamento delle schede.

Verifica:

  • Apriamo una una scheda e nella barra degli indirizzi digitare:

about:support

  • Ora passiamo alla sezione “Grafica e verificare se il browser ha attiva l’accelerazione via GPU. Se troviamo “0/1 Basic” l’accelerazione hardware non è attiva.

Abilitazione:

  • Apriamo una una scheda e nella barra degli indirizzi digitare:

about:config

  • Ora cercare la voce “layers.acceleration.force-enabled, modifichiamola su “true“, tramite doppio click;
  • Chiudiamo e riavviamo il browser.

Alla sua riapertura non ci resta che verificare nuovamente se l’accelerazione hardware sia attiva. Come già anticipato prima con accelerazione hardware il browser sfrutta la GPU per renderizzare le pagine e il contenuto di esse. Questo porta una serie di vantaggi, oltre al minor carico della CPU stessa questa impostazione permette di consumare meno RAM, visto che alcuni elementi vengano salvati sulla memoria video della GPU.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti