Home » [Guida] Come aggiornare la Bash Shell di [Ubuntu] in [Windows 10]
Guide Ubuntu Windows

[Guida] Come aggiornare la Bash Shell di [Ubuntu] in [Windows 10]

Salve community, come molti ormai sanno Microsoft ha strizzato l’occhio a Linux ed grazie ad una collaborazione con Canonical ha lanciato il supporto nativo della shellUnix/Linux BASH su Windows 10. Essa si baserà su librerie native di Windows per fornire agli sviluppatori strumenti come Bash e comandi CLI senza la necessità di utilizzare software di terze parti. Bash permette quindi l’esecuzione di comandi tipici della shell Linux, questo permetterà di accedere alle API native, utilizzare i file system, e supporto a VT100 ed SSH. Naturalmente si tratta di un’integrazione non completa infatti non tutti gli script potrebbero funzionare. In questa semplice guida vi spiegherò come aggiornare la shellUnix/Linux BASH di Ubuntu su Windows 10 medianti semplici comandi.

Procedimento:

  • Nella barra di ricerca presente nella barra delle applicazioni digitare:

Bash on Ubuntu on Windows

  • Dalla BASH digitare il classico comando per la verifica della versione installata:

lsb_release -a

  • Ora si ha la possibilità di rimuovere e reinstallare la funzionalità o aggiornare direttamente.

Per aggiornare, digitare:

sudo do-release-upgrade

Per reinstallare, digitare:

lxrun /uninstall

lxrun /install

Una volta dati i comandi non rimane che attendere la procedura d’aggiornamento o di re-installazione, questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution