Home » [Guida] Come analizzare il traffico di rete (banda) in [Linux] con [vnStat]
Guide Linux

[Guida] Come analizzare il traffico di rete (banda) in [Linux] con [vnStat]

Salve community, il sistema operativo Linux è il più utilizzato nell’ambito professionale per server di qualsiasi tipo. Questo perché è il migliore sistema capace di gestire una macchina incidendo pochissimo sulle risorse hardware ed è totalmente gratuito. Esistono tanti modi per monitorare un server, dalle risorse alla rete che può essere analizzata in ingresso ed in uscita. A tele scopo esistono diversi tool, uno di questi è vnStat.

Si tratta di uno strumento che analizza e memorizza (log) tutto il traffico di rete dell’interfaccia indicata (rete cablata o senza fili). Esso è leggero ed utilizza le statistiche fornite dal kernel, quindi non sovraccarica la CPU anche se il traffico è elevato. In questa guida vi spiegherò come installare vnStat su Linux ed analizzare il traffico di rete (banda) in maniera semplice e veloce.

Procedimento:

  • Per prima cosa installare vnStat, fortunatamente è già presente nei repository di Ubuntu/Debian. Infatti basterà digitare da terminale il comando:

sudo apt-get install vnstat

  • Al termine dell’installazione avviare il software con il comando:

vnstat

  • Automaticamente verrà mostrato un report del traffico di rete in transito sull’interfaccia di default. Se vogliamo controllare più di un’interfaccia possiamo ad esempio dare il comando:

vnstat -i eth0+eth1+eth3

  • Infine se si vuole esportare tutti i risultati, ottenuti dalla scansione, basterà dare il semplice comando:

vnstat -i eth1 –xml

Non resta che provare, se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution