Home » [Guida] Come attivare o disattivare l’auto regolazione della luminosità dello schermo in [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come attivare o disattivare l’auto regolazione della luminosità dello schermo in [Windows 10]

Salve community, dopo l’aggiornamento a Windows 10 e la re-installazione/aggiornamento di tutti i driver, ho notato che Windows 10 è non stava più auto-regolando automaticamente la luminosità dello schermo. Come la maggior parte degli utenti, anche io preferisco impostare manualmente la luminosità dello schermo, e non voglio che il sistema operativo di regoli automaticamente la luminosità dello schermo con l’uso dei sensori. Per chi non lo sapesse, quando la funzione di auto-regolazione della luminosità dello schermo è attivata, Windows 10 calcola la luce ambiente utilizzando sensori e regola automaticamente la luminosità dello schermo di conseguenza.

Se il vostro Windows 10 non sta più regolando automaticamente la luminosità dello schermo, è probabile che la funzionalità è stata disattivata attivata. Se invece, si è sicuri che l’opzione è attiva allora il problema potrebbe essere legato all’utilizzo di una GPU Intel HD, e la tecnologia di risparmio energetico Intel sta cercando di risparmiare energia riducendo automaticamente l’intensità della retroilluminazione. In questa guida, vi spiegherò come disabilitare la luminosità automatica o la luminosità adattiva in Windows 10.

Attivare o disattivare l’auto regolazione della luminosità dello schermo dalle impostazioni di Windows

  • Per prima cosa facciamo clic con il tasto destro del mouse sull’icona della batteria nella barra delle applicazioni, quindi fare clic su “Opzioni risparmio energia” per aprire la finestra di dialogo dedicata;
  • Sulla colonna di sinistra, facciamo clic su “Specifica impostazioni di disattivazioni dello schermo“;
  • Ora nella pagine facciamo click sull’opzione “Cambia opzioni avanzate di risparmio energia“;
  • Ora estendiamo la sezione “Display“, e abilitiamo o disabilitiamo l’opzione di adattiva della regolazione dello schermo;
  • Non ci resta che fare click su “Applica“.

Win10-opzione-luminosità-adattiva

Nota Bene: Basta attivare o disabilitato la luminosità adattiva solo per il risparmio di energia corrente. Quindi, se si applica un altro profilo di combinazioni di risparmio energia è necessario ripetere lo stesso procedimento tutti i profili di alimentazione.

Inoltre vi ricordo di controllare il pannello di controllo di Intel Graphic, perché a volte l’opzione di risparmio energia del display potrebbe essere attiva. In questo modo è possibile attivare o disattivare l’auto regolazione della luminosità dello schermo in Windows 10. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution