Home » [Guida] Come bloccare l’accesso alla rete ad un programma (applicazione) in [Windows Firewall]
Guide Windows

[Guida] Come bloccare l’accesso alla rete ad un programma (applicazione) in [Windows Firewall]

Salve community, per chi non lo conoscesse Windows Firewall è un servizio di firewall integrato nelle versioni desktop e server del sistemo operativo di casa Microsoft, esso è stato adottato per la prima volta in Windows XP e Windows Server 2003. Un firewall è un componente passivo di difesa perimetrale di una rete informatica, che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete, garantendo dunque una protezione in termini di sicurezza informatica della rete stessa. Windows Firewall include tra le proprie funzionalità quella di generare log di sicurezza, che registrano gli indirizzi IP e altri dati riguardo alle connessioni tra la rete locale e Internet. Questo strumento permette, per esempio, di gestire i permessi e quindi bloccare l’accesso alla rete alle varie applicazioni installate sul sistema.

Procedimento:

  • Aprire il “Pannello di Controllo” e fare click su “Sistema e sicurezza“;
  • Una volta aperta la schermata relativa al Windows Firewall occorre cliccare sull’opzione “Impostazioni avanzate”;
  • Ora scegliere la voce “Regole connessioni in entrata” o “Regole connessioni in uscita”;

In queste liste vengono elencati tutti i programmi, le applicazioni e le funzionalità presenti sul vostro PC, ai quali vengono applicate le impostazioni di base del Windows Firewall.

  • Per cambiare le regole nel vostro Windows Firewall è sufficiente fare doppio click sul software o gioco che si vuole bloccare;
  • Nella sezione “Operazione” è possibile impostare dei valori personalizzati, come ad esempio “Blocca la connesione“;
  • Infine fare click su “Applica” per salvare le modifiche.

Win-Firewall

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution